Molti pensano di poter risolvere i loro problemi di connessione Internet e telefonia semplicemente tramite Wi-Fi. Invece nel progettare un sistema di comunicazione bisogna sempre dare la massima attenzione al cablaggio, ovvero alla rete di cavi ethernet che garantiscono il passaggio dei tuoi dati da un computer all’altro, dai computer ai macchinari, e soprattutto dal punto di connessione Internet pubblico fino ai tuoi dispositivi. Perché il Wi-fi non basta?

  • Il Wi-fi si appoggia sempre a un sistema di comunicazione integrato tramite cablaggio: il tuo router wireless è affidabile solo finché la connessione che gli arriva via cavo rimane affidabile. Si può dire che il cablaggio è la spina dorsale di un sistema digitale, e dove non ci sono preclusioni a livello architettonico è sempre preferibile cablare le postazioni di lavoro, ricordandosi di distinguere fra connessione dati e connessione telefonica. La connessione di miglior qualità è sempre la fibra ottica, che anche all’interno del singolo edificio garantisce che la velocità rimanga praticamente istantanea; un requisito fondamentale sia per le aziende che per case private dove si vogliono installare soluzioni di domotica.
  • La connessione LAN, al contrario del Wi-fi, non è soggetta a interferenze radio e intercettazione (sniffing) e disservizi causati da queste, che siano naturali o provocate da attacchi esterni. Soprattutto per aziende in cui si trattano dati sensibili è importante lavorare il più possibile con una connessione sicura che viaggia via cavo. Questo riguarda soprattutto studi professionali (avvocati, commercialisti) e aziende sanitarie (dati c.d. sensibilissimi).
  • Il Wi-Fi è sempre meno veloce della connessione diretta via cavo, soprattutto in edifici in pietra leccese o tufo: se in un’azienda ci sono molte telefonate contemporaneamente (es. call center) oppure si trattano affari importanti via call (riunioni in videochiamata) oppure si trattano dati molto pesanti (es. dati diagnostici ad altissima risoluzione per dentisti e studi medici) tutti i punti di accesso alla rete devono essere primariamente connessi via cavo. Il Wi-Fi dovrebbe rimanere una soluzione separata, protetta da password e possibilmente con una rete separata da riservare agli ospiti.

Nel Salento, Diciesse ha affrontato e risolto numerose sfide legate a cablaggi complessi, richiesti dalla normativa e dalle necessità tecniche. Per esempio l’Università di Lecce ci ha richiesto numerosi interventi per installare connessioni LAN in edifici storici con mura spesse di tufo: una pietra che scherma le frequenze della connessione wireless rallentando il lavoro. Abbiamo dovuto trovare soluzioni di installazione LAN che rispettassero i vincoli architettonici dei Beni Culturali, garantendo allo stesso tempo la velocità di connessione richiesta.

Un altro caso particolarmente complesso che necessita soluzioni esperte riguarda strutture ricettive come alberghi, studentati e case di cura. In queste situazioni infatti bisogna combinare una serie di Access Point Wifi a una serie di punti di connessione telefonici, da gestire con una combinazione di router e centralini di livello professionale adeguato.

Infine va fatto un discorso a parte per il cablaggio in fibra ottica. Questo tipo di installazione è sicuramente il migliore da tutti i punti di vista: velocità, sicurezza, affidabilità. Le informazioni infatti viaggiano tramite impulsi luminosi che diversamente da quelli elettrici non sono rallentati dal materiale utilizzato (come il rame). Più la rete in fibra è vicina al tuo dispositivo, più questo avrà una performance migliore. Diciesse è in grado di installare reti in fibra ottica tramite cavi multimodali o monomodali che garantiscono la massima velocità all’interno di edifici separati (plessi ospedalieri, campus, alberghi diffusi, centri congressi, poli fieristici).

Diciesse è in grado di rispondere a tutte queste necessità, garantendo l’installazione della rete e degli apparati dati (access point, router, switch, gateway) di migliore qualità disponibili sul mercato.

TROVA UNA SOLUZIONE RAPIDA

Sopralluogo gratuito sulle province di Lecce – Brindisi – Taranto